Social Media Marketing per E-Commerce
Corso certificato
Dal lunedì al sabato
Programma
MODULO 1: WEB MARKETING
Strategia, pianificazione e posizionamento sui motori di ricerca
Digital business modelling: costruzione di proposta comunicativa di valore per il proprio pubblico e una strategia per monetizzarla.
Digital media planning: scelta dei canali e pianificazione della strategia comunicativa che permettano di raggiungere il target di riferimento.
Posizionamento organico: come progettare delle pagine web e dei contenuti che si posizionino nelle prime pagine di Google.
Posizionamento sponsorizzato: strategie pay-per-clic per rafforzare il posizionamento organico.
Le logiche di progettazione di una campagna sponsorizzata per il motore di ricerca e posizionamento dell’annuncio nelle premium position di Google.
MODULO 2: SOCIAL MEDIA MARKETING E WEB CONTENT
Accrescere il coinvolgimento e l’engagement del proprio target attraverso i social media: Instagram, facebook, linkedin, youtube.
Tecniche generali di creazione di contenuti efficaci per il web.
Creazione e ottimizzazione di immagini e video per il web, produzione di contenuti capaci di attrarre, ingaggiare e dare risposte al target di riferimento.
Massimizzazione della distribuzione attraverso i social media.
Utilizzo degli strumenti utili per facilitare la creazione (CMS, tool di visual content, video content, infografiche, elaborazione immagini) e automatizzare il posting sui social.
MODULO 3: E-COMMERCE E WEB ANALYTICS
E-commerce: modelli, processi e strumenti: dalla creazione alla gestione.
Google Analytics: conoscere gli interessi e il comportamento del target di riferimento, monitorare e controllare i risultati delle attività di digital marketing attraverso lo strumento di google analytics.
MODULO 4: LEGAL WEB
Il diritto delle nuove tecnologie e i problemi giuridici delle attività on line: panoramica generale;
La protezione dei dati personali: diritti, obblighi e principi del D.Lgs. 196/2003, il c.d. Codice privacy; Privacy e Web, Social Network e Cloud: marketing digitale e profilazione degli utenti;
La tutela della proprietà intellettuale e le nuove tecnologie;
Diritto d’autore, Internet e Social Network; Diritto di cronaca, aspetti legali legati alle comunità virtuali e ai social networ k: privacy, diritto di autore, diritto all’immagine, diffamazione on line;
Diritto all’oblio: cosa cambia dopo la sentenza Corte di Giustizia Europea.
MODULO 5: PROJECT MANAGEMENT
Pianificazione e controllo integrato, metodologie di stima di tempi/costi e la costruzione del budget di progetto, gestione attiva del team di progetto, tecniche di gestione dei rischi.
MODULO 6: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E MANAGEMENT
Elementi di Storia Economica, elementi di Economia Aziendale, l’attività aziendale, il concetto di strategie e l’analisi dei fattori, elementi di Organizzazione Aziendale, la Leadership, il Management, la comunicazione aziendale, elementi di marketing, la customer satisfaction.
MODULO 7: PROJECT MANAGEMENT Pianificazione e controllo integrato, metodologie di stima di tempi/costi e la costruzione del budget di progetto, gestione attiva del team di progetto, tecniche di gestione dei rischi.
MODULO 8: SICUREZZA GENERALE ASR
MODULO 9: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE
INFORMAZIONI GENERALI: il corso di formazione si svolgerà in modalità FAD – Formazione a Distanza, dal lunedì al sabato, le assenze non possono superare il 30% del totale.